Building Automation
New Elettric fornisce sistemi e prodotti di home e building automation professionali per ridurre i consumi di energia, migliorare il comfort di coloro che stanno nell'edificio e diminuire tutte le spese di gestione.
I prodotti consentono di integrare, automatizzare e gestire edifici in modo facile ed efficiente.
La soluzione di Building Automation è costituita da tanti sottosistemi e impianti integrati.
Ogni impianto governa, controlla e regola i parametri di sicurezza delle persone e dei beni (mediante controllo degli accessi, rilevazione furto, rilevazione incendio e spegnimento, rilevazione gas e areazione, rilevazione allagamento, etc.), monitoraggio video TV.C.C., diffusione sonora, energia elettrica e illuminazione (supervisione quadri e singole utenze), riscaldamento e raffreddamento, ventilazione aria, ascensori e montacarichi, gruppi frigoriferi, gruppi elettrogeni, trattamento acque, altri impianti tecnologici, comfort.
I nostri partner
Panoramica sulla tecnologia
Fino a poco tempo fa gli impianti tecnologici di un edificio venivano progettati in modo che ognuno facesse riferimento ad un cablaggio separato. Ciò comportava elevati costi installativi e scarsa flessibilità in caso d'ampliamenti o modifiche dell'impianto. Oggi è nata una nuova tecnica, nota con il nome di "Building Automation", capace di automatizzare ed integrare facilmente le funzioni indispensabili ad una moderna gestione degli edifici residenziali, del terziario e dei processi industriali.
- Risparmio energetico ed illuminizazione
- Sicurezza, controllo e supervisione degli impianti di processo.
Tutto questo viene effettuato attraverso un sistema di comunicazione digitale (detto "Bus") che permette lo scambio d’informazioni tra i diversi componenti del sistema. Tali sistemi permettono il colloquio di un'unità di controllo centrale con i diversi sottosistemi periferici mediante uno scambio di informazioni trasmesse in forma codificata su un apposito mezzo di collegamento semplice ed economico (tipicamente un doppino telefonico). Il sistema bus trova nella sua semplicità d’installazione e nella facilità di programmazione i suoi principali vantaggi. La sua struttura semplifica la progettazione e l’installazione degli impianti creando nuove possibilità operative impensabili con le tecniche impiantistiche tradizionali.
Esempi applicativi
Controllo dell' illuminazione
I segnali di comando delle accensioni luci dalle diverse zone dello stabile potranno essere centralizzati permettendo il controllo dell'intero impianto; sono inoltre realizzabili con estrema semplicità funzioni evolute impensabili in impianti tradizionali (ad es. accensione generale luci in caso di allarme, spegnimento/accensione generale da un qualsiasi punto di comando, realizzazione di scenari luminosi, ecc.)
Controllo della temperatura
I segnali di comando delle accensioni caldaia dalle diverse zone dello stabile verranno trasmessi riducendo significativamente i costi di cablaggio dell'impianto e permettendo di controllare temperature diverse nei singoli locali.
Segnalazione avarie
Sarà possibile comunicare a distanza lo stato di funzionamento delle principali utenze dell'impianto con una segnalazione immediata della condizione di avaria (ad es. blocco pompa) o di intervento protezioni (ad es. scatto di un interruttore).
Risparmio energetico
Mediante una opportuna programmazione del sistema è possibile realizzare con facilità numerose funzioni mirate ad una corretta gestione energetica degli stabili (ad es. spegnimento luci e riduzione riscaldamento in assenza di persone all'interno dei locali).
Cerca persone
Questo supporto potrà essere utilizzato per effettuare a distanza la chiamata verso una lista di nominativi (ad es. chiamata di soccorso, vigili del fuoco, polizia ecc…).
Controllo remoto dell'impianto
I segnali di comando delle accensioni dei diversi dispositivi verranno trasmessi riducendo significativamente i costi di cablaggio dell'impianto. Sarà inoltre possibile intervenire a distanza sui comandi dell'impianto, permettendo ad un solo operatore la supervisione dell'intero impianto (ad es. per l'accensione/spegnimento centralizzato delle luci).
Supervisione e manutenzione remota degli impianti
Mediante opportuni moduli di connessione modem o GSM è possibile controllare il funzionamento di un impianto, interagire con esso o addirittura modificarne la logica da una sede di controllo remota.
Principali vantaggi
Riduzione del cablaggio
In un impianto tradizionale il cablaggio di potenza, oltre che a portare alimentazione ai carichi, serve per determinare la logica di funzionamento dell’impianto stesso. In un impianto realizzato con tecnologia “bus” invece, è sufficiente collegare i punti di comando (interruttori, pulsanti, ecc.) agli ingressi del sistema, gli apparecchi utilizzatori ai moduli di uscita e infine provvedere semplicemente a portare l’alimentazione di potenza ai moduli di uscita e connettere tutti i moduli presenti con il cavo bus. In questo caso infatti, la logica di funzionamento è determinata non più dal cablaggio effettuato, ma dalla programmazione del sistema effettuata dall’utente. Tali vantaggi sono particolarmente sensibili in caso di ristrutturazione di edifici dove la mancanza di passaggi comporterebbe, nel caso d’impianti tradizionali, pesanti opere murarie.
Riduzione del materiale e del cablaggio nei circuiti ausiliari
In un sistema bus tutte le funzioni tipiche dell’impiantistica tradizionale (passo-passo, marcia arresto, temporizzatori, orologi, programmatori, ecc…) sono ottenute semplicemente dalla programmazione del sistema riducendo drasticamente il costo ed il tempo di cablaggio dei quadri.
Flessibilità degli impianti
In un sistema bus è possibile modificare in qualunque momento il funzionamento di un impianto senza intervenire sul cablaggio, ma semplicemente riprogrammando il sistema. Infatti la logica di funzionamento non è determinata dal suo cablaggio, ma dalla programmazione effettuata, è possibile modificarne il funzionamento (ad es. modificare i gruppi di accensioni di una serie di luci) semplicemente modificando il programma memorizzato nel modulo master. La realizzazione di un sistema bus permette di ricevere e trasmettere dati in forma codificata da un punto qualsiasi del complesso utilizzando soltanto due fili per il collegamento. Tale sistema permette dunque un controllo ed un monitoraggio di qualsiasi tipo di segnale, con possibilità di espandere il sistema e le funzioni implementate senza nessun costo di cablaggio aggiuntivo.
